ETICA, PREVENZIONE E INNOVAZIONE: “LE NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE DEL DOTT.AGRONOMO E DOTT.FORESTALE “

Convegno ODAF di Agrigento 21.12.2025

Si è svolto lo scorso 21 dicembre, presso la Sala Conferenze “Madison” a Realmonte (AG), il Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Agrigento dal titolo: “Etica, prevenzione e innovazione: Le nuove sfide della professione del Dott. Agronomo e Dott. Forestale”. L’iniziativa, che si inserisce in un percorso di continuità avviato dal Consiglio uscente guidato dalla già Presidente Dott.ssa Maria Giovanna Mangione, ha registrato la partecipazione della categoria professionale e rappresentanti del territorio, confermando il ruolo centrale dell’Ordine come motore di aggiornamento e confronto. I lavori sono stati inaugurati dalneoeletto Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Agrigento Dott. Calogero Barbera con la partecipazione significativa del Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale (CONAF) Dott. Mauro Uniformi.

L’evento ha beneficiato del patrocinio dell’EPAP (Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale),del Comando dei Vigili del Fuoco di Agrigento, del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientalie Agroalimentari) e della Curia Arcivescovile di Agrigento.Il tavolo dei relatori ha visto la partecipazione di figure di spicco delle Istituzioni e delle Forzedell’Ordine: il Dott. Salvatore Accardi (Dirigente dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura diAgrigento), il Dott. Bartolomeo Scibetta (Dirigente del Dip. Sviluppo Rurale (ex Azienda Foreste)della Regione Siciliana), Don Lillo Maria Argento (Vicario giudiziale della Diocesi di Agrigento),il Dottore Agronomo Giuseppe Castellana (Dottore Agronomo emerito, già Dirigente di prima fascia dellaPubblica Amministrazione e già Presidente del Consiglio di Disciplina ODAF AG), l’Ing. CalogeroBarbera (Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Agrigento) e dal Colonnello VincenzoCastronovo (Comandante del Centro Anticrimine Natura dei Carabinieri della Provincia diAgrigento).

Al centro del dibattito vi è l’etica professionale del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale, analizzata alla luce della nuova programmazione europea 2021–2027. L’attenzione si concentra sulla tutela del patrimonio forestale pubblico, sulla gestione sostenibile del territorio e sulla valorizzazione della biodiversità, nonché sulla prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione e sulla mitigazione dei rischi, con particolare riferimento alla sicurezza antincendio.

Con questo evento, il nuovo Consiglio intende confermare il proprio impegno al fine di garantire una presenza costante sul territorio, a coinvolgere attivamente gli iscritti, a rafforzare la formazione e la professionalità del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale a servizio della collettività.

Il Presidente Dott. Calogero Barbera nell’intervista dice:

Il tema che abbiamo scelto di approfondire oggi – etica, prevenzione e innovazione – rappresenta un asse portante della nostra identità professionale. In un’epoca segnata da rapide trasformazioni ambientali, sociali ed economiche, il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale sono chiamati non soltanto a fornire competenze tecniche altamente qualificate, ma anche ad esercitare un ruolo di garanzia, responsabilità e visione strategica nella gestione del territorio e delle risorse naturali. Questo incontro intende pertanto offrire un momento di riflessione condivisa sul valore etico dellaprofessione, sul presidio della legalità, sulla prevenzione dei rischi ambientali e sulla capacità diinnovare nel rispetto dell’interesse pubblico e delle future generazioni. Un incontro che inquadraquindi, il ruolo dell’Ordine professionale quale presidio di competenza, deontologia ed etica aservizio della collettività.”