Si è tenuto il 13 febbraio 2026, presso la sala conferenze “Fazello” del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento, il seminario dal titolo “Formazione e competenza professionale nel contesto del paesaggio culturale agrigentino”.
L’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento, con il gratuito patrocinio del CONAF, dell’Ordine dei Biologi della Sicilia e del Parco Valle dei Templi Agrigento, è stato incentrato sull’obbligo formativo dei professionisti e sull’importanza della formazione continua che costituisce “valore aggiunto per lo svolgimento dell’attività professionale”.
All’apertura dei lavori il Presidente dell’ODAF di Agrigento Calogero Barbera ha sottolineato come il Piano dell’Offerta Formativa (POF) rappresenti uno strumento chiave per la crescita professionale e per garantire la prestazione di un servizio di qualità ai cittadini, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni.
L’incontro ha beneficiato dell’intervento del Presidente dell’Ordine dei Biologi della Sicilia Alessandro Pitruzzella e del Consigliere CONAF Giovanni Greco nella qualità di Coordinatore del Dipartimento “Ordinamento, tutela e deontologia della professione” con considerevoli osservazioni sul regolamento per la Formazione Professionale Continua del CONAF in vigore dal 15/09/2022 ed operativo dal 01/01/2023.
Significative relazioni da parte del Coordinatore del Dip. “Formazione e aggiornamento professionale – CONAF ” Carmine Cocca e dal Responsabile della Formazione dell’ODAF di Agrigento Giuseppe Craparo che hanno dimostrato come l’aggiornamento formativo continuo non costituisce solo un obbligo di Legge, ma una risorsa fondamentale che aumenta la qualità e le giuste competenze multidisciplinari al fine di garantire non solo il rispetto della deontologia del Dott. Agronomo e del Dott. Forestale ma anche la gestione etica degli strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dell’attività professionale.
